MISSION

L’obiettivo comune deve essere quello di stimolare nei giovani l’entusiasmo di praticare lo Sport, per muovere i primi passi verso lo sviluppo di una cultura sportiva consapevole, dando degli input per orientare i giovani ad una sana pratica sportiva.

Lo Sport può rappresentare un’occasione per educare, trasmettere valori, abitudini e capacità che permettano uno sviluppo di tutte le aree psico-fisiche dei giovani: i giochi di movimento possono contribuire significativamente allo sviluppo dell’efficienza fisica, della coordinazione motoria, delle funzioni cognitive e della creatività.

Giocare e muoversi, sollecitando scelte individuali, creatività e capacità relazionali, influenza anche lo sviluppo di capacità che saranno poi fondamentali nella vita di tutti i giorni.

La ricerca del rispetto delle regole di gioco, dell’avversario e l’accettazione del contatto fisico, sono tutti atteggiamenti che permettono di creare un riferimento etico preciso e rigoroso che può aiutare il giovane a delineare un profilo migliore, imparando anche ad accettare la sconfitta ed anzi a trarne vantaggio.

Queste attività vanno prese in considerazione guardando al giovane non solo come un atleta che svolge una performance fisica, ma anche come un piccolo giocatore in via di sviluppo, che necessita di qualcuno che lo segua passo per passo e che sia in grado di fornirgli una formazione a 360 gradi.